Indirizzo telematico della piattaforma utilizzata: https://fad-psd.grupposandonato.it
DESCRIZIONE EVENTO: Il corso rientra nella formazione specifica per i Dirigenti alla sicurezza sul lavoro, che prevede che il Dirigente riceva aggiornamento quinquennale della propria formazione in conformità all’art. 37, comma 7, del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., nonché in conformità all’art. 9 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, e dell’Accordo Stato-Regioni del 07 luglio 2016.
OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE: Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione (27)
OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI: Tale evento formativo, in rispondenza ai dettami della normativa, viene articolato attraverso la presentazione dei concetti di seguito riportati con specifico riferimento all’art. 9 Accordo Stato Regioni del 21/12/2011. Nella fattispecie i seguenti argomenti:
Sicurezza e Organizzazione, cosa sono la leadership e il carisma, la ruota della leadership, i falsi miti della leadership, i 4 nemici della leadership, autostima come fattore determinante della leadership, questionario autostima come fattore determinante della leadership, le 12 regole fondamentali della leadership, la comunicazione efficace, le competenze relazionali, ruota delle competenze relazionali, il problem solver, i 7 passi del problem solving strategico, differenza tra Team e Gruppo, delega: rischio o opportunità, chi sono le persone difficili? Come individuare i programmi mentali delle persone per comunicare efficacemente, step per organizzare e strutturare riunioni efficaci e struttura la tua migliore riunione.
METODOLOGIA DIDATTICA: Studio individuale
PROFESSIONISTI COINVOLTI:
AZIENDA |
CATEGORIA PROFESSIONALE |
Gruppo Ospedaliero San Donato |
Tutte le professioni sanitarie |
|
Altre Figure |
TOTALE partecipanti |
500 |
RESPONSABILE SCIENTIFICO E AUTORE DI TESTO
DOTT. DAVIDE RIZZARDI - Procuratore con delega esecutiva per Ambiente, Salute e Sicurezza Policlinico San Donato ed altre strutture del Gruppo Ospedaliero San Donato
DURATA FAD: 6 ore DAL 20/03/2024 al 31/12/2024
IL CORSO È ARTICOLATO IN 5 MODULI COMPOSTI DA VIDEO:
Modulo 1
Sicurezza e Organizzazione
Cosa sono la leadership e il carisma
La ruota della leadership
I falsi miti della leadership
I 4 nemici della leadership
Modulo 2
Autostima come fattore determinante della leadership
Questionario autostima come fattore determinante della leadership
Le 12 regole fondamentali della leadership
Modulo 3
La comunicazione efficace 1^ Parte
La comunicazione efficace 2^ Parte
Le competenze relazionali
Ruota delle competenze relazionali
Modulo 4
Il problem solver
I 7 passi del problem solving strategico
Modulo 5
Differenza tra Team e Gruppo
Delega: rischio o opportunità
Chi sono le persone difficili? Come individuare i programmi mentali delle persone per comunicare efficacemente
Step per organizzare e strutturare riunioni efficaci
Struttura la tua migliore riunione
SI SEGNALA CHE:
PER PASSARE DA UN MODULO AL SUCCESSIVO È NECESSARIO AVER VISUALIZZATO TUTTI I VIDEO DEL MODULO.
CLICCANDO IL PULSANTE “PRECEDENTE” IL SISTEMA RIPORTA ALL’INIZIO DEL VIDEO PRECEDENTE A QUELLO CHE SI STAVA VISUALIZZANDO.
MATERIALE DIDATTICO UTILIZZATO: audio video e risorse di approfondimento scaricabili durante la fruizione dei moduli:
1.2 Ruota della leadership
2.2 Questionario autostima
3.4 Ruota delle competenze relazionali
4.3 Problem solver
4.6 Regole e tecniche di negoziazione
5.5 Struttura la tua migliore riunione
MODALITA’ DI ISCRIZIONE ALL’EVENTO:
La partecipazione al corso è gratuita e su iscrizione da parte di un Amministratore di piattaforma.
SPECIFICARE SE TRATTASI DI EVENTO SPONSORIZZATO: No
DESCRIZIONE MODALITA’ DI VALUTAZIONE EVENTO:
Eventuali test presenti a fine modulo non incidono sul superamento del corso.
Il partecipante ha a disposizione 5 tentativi. Ad ogni tentativo il set di domande cambia.
In caso di non superamento anche al 5° tentativo, il partecipante deve ripetere la fruizione di tutti i contenuti del corso.
Il corso si considera superato con 15 risposte esatte su 18 e dopo aver compilato il questionario di customer satisfaction.